Una foto dello schermo del PC? No problem!

Vi serve un’immagine che rispecchi esattamente quello che vedete nello schermo del vostro computer ma non sapete come fare?  Non vi preoccupate, potete contare sul nostro aiuto. Ecco qui una breve guida pratica su come fotografare il monitor del PC in pochi passi!

Se il vostro computer ha Windows come sistema operativo potete utilizzare un semplice programma già installato che si chiama Strumento di cattura, un’applicazione che consente di catturare screenshot e modificarli aggiungendo ad essi appunti e altri elementi di marcatura.

  1. Per cominciare dovete aprire il programma. Per trovarlo premete sul pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra del desktop e digitate nel campo di ricerca visualizzato “strumento di cattura”.

 

  1. A questo punto dovreste visualizzare una piccola finestra con diversi comandi. Per fotografare lo schermo premete sul pulsante “Nuovo”e poi disegnate con il cursore, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, un rettangolo comprendente l’area di schermo che volete ottenere come immagine.

 

  1. Dopo aver provveduto ad eseguire lo screenshot si aprirà l’editor di Strumento di cattura tramite il quale potrai modificare l’immagine dello schermo ottenuta utilizzando i vari strumenti disponibili, ad esempio la penna oppure l’evidenziatore.

 

  1. È arrivato il momento di salvare la vostra immagine e sarà possibile farlo sotto forma di GIF, JPG o PNG. Cliccate sull’icona raffigurante un floppy disc collocata in alto a sinistra ed dopo averla rinominata indicate il formato che preferite utilizzare dal menu Salva come:, annesso alla nuova finestra che si sarà aperta.

 

Tenete presente che se volete catturare l’intero desktop e non solo una parte come vi abbiamo spiegato finora, al punto 2 dovrete aprire il menu a tendina della voce “Nuovo” e scegliere l’azione che più si addice alle vostre esigenze (Cattura finestra oppure Cattura schermo). Con il comando “Cattura formato libero” sarete appunto liberi di scegliere voi che forma dare alla vostra immagine al posto del classico rettangolo.

Alla prossima!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?