Come resettare una scheda di rete

Vi è mai capitato che dal nulla la vostra scheda di rete cominciasse a fare i capricci e il vostro computer si ritrovasse isolato da tutti i dispositivi collegati in rete? Che senza apparente motivo comparisse sull’icona delle “impostazioni di connessioni e internet” (in basso a destra) un fastidioso triangolo giallo?
Prima di pensare al peggio e dichiarare il decesso della vostra scheda di rete è opportuno provare un reset software della stessa. Con questa semplice guida vi spiegheremo come farlo con pochi e semplici comandi.

Per prima cosa cliccate il menù Start e digitate “Powershell”.

Nell’elenco dei programmi vi comparirà Windows PowerShell, con il tasto destro del mouse fate click e selezionate “Esegui come amministratore”, vi comparirà una schermata blu simile a questa:

Ora digitate questo comando:

netsh winsock reset

e premete invio, questo comando non comporta particolari rischi e serve per eliminare tutte le voci LSP (Layered Service Provider) non standard dal catalogo winsock.

Prima di riavviare il computer, come consigliato dal comando netsh, digitate anche questa riga di comando:

netsh interface ip reset c:\log.txt

e premete invio, questo comando va a reimpostare le chiavi del registro riguardanti il protocollo TCP/IP (che è quello che regola le connessioni di rete) e di fatto è come averlo disinstallato e installato, contemporaneamente creerete un file di log che vi servirà per ulteriori approfondimenti se la procedura non andasse a buon fine, il file lo trovate in c:\log.txt (disco locale C:).

Ora non vi resta che riavviare il computer e vedere se tutto funziona.

Vi ricordo che, se avete impostato un IP statico sulla vostra scheda, dovrete reinserire i dati nella configurazione della rete una volta riavviato.

Speriamo di esservi stati utili.

Alla prossima guida.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?