Windows 11: in Ottobre arriva il nuovo sistema operativo Microsoft

A distanza di 6 anni dal rilascio di Windows 10, è arrivato il nuovo sistema operativo di casa Microsoft: Windows 11 sarà rilasciato il 5 ottobre. 💻
L’aggiornamento al nuovo sistema sarà disponibile gratuitamente per tutti i computer compatibili in cui è già installato Windows 10.

Come per tutti gli aggiornamenti più significativi, il rilascio sarà scaglionato a partire dai dispositivi più recenti.
Microsoft utilizzerà un algoritmo che analizzerà le diverse caratteristiche del computer per stabilire la precedenza della distribuzione dell’aggiornamento.

Per poter effettuare il passaggio alla nuova versione non è necessario compiere alcuna azione: sarà il computer stesso ad avvisarci della disponibilità dell’aggiornamento.
Nel frattempo, sarà possibile controllare la compatibilità del proprio computer con il nuovo sistema operativo attraverso l’app Pc Health Check in una versione aggiornata che verrà rilasciata a breve.
Se il dispositivo non dovesse essere compatibile, sarà possibile comunque continuare ad utilizzare Windows 10: Microsoft ha annunciato, infatti, che sarà pienamente supportato ed aggiornato fino all’ottobre del 2025.

Ma quali saranno le novità di Windows 11?

Il nuovo menu Start

Uno dei cambiamenti più evidenti sarà un menu Start dall’aspetto totalmente rinnovato, posto al centro della taskbar con una casella di ricerca e le applicazioni principali. Molto più intuitivo e immediato, sarà totalmente personalizzabile secondo le proprie esigenze. 🖌

Una sola parola d’ordine: multitasking

Chiunque utilizzi quotidianamente il computer, specialmente se per lavoro, sa quanto sia indispensabile poter lavorare agevolmente su più app: è per questo che Microsoft ha deciso di puntare sull’organizzazione delle finestre, anche su più schermi.
Sarà possibile creare desktop separati per ogni necessità: per esempio, uno per il lavoro, uno per la famiglia, uno per il gioco.

Rimani in contatto con colleghi e amici

Grazie alla Chat di Microsoft Teams sarà possibile inviare messaggi di testo, chat, voce o video con tutti i propri contatti, in tutte le piattaforme in cui Teams è disponibile (pc, web e smartphone).

Un nuovo feed personalizzato

Basato sull’intelligenza artificiale, il nuovo feed permetterà un accesso alle informazioni molto più semplice ed intuitivo: totalmente personalizzabile, sarà possibile leggere tutte le notizie di nostro interesse, guardare il meteo, la borsa, e tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

App Android

Microsoft ha confermato l’arrivo delle 📲 app Android su Windows, grazie alle quali sarà possibile avere un po’ dell’esperienza smartphone sul proprio PC.
Nonostante ci vorrà un po’ di tempo prima che tutte le app vengano rese disponibili su Windows, ci aspettiamo che questa nuova funzione porti grandi cambiamenti nell’esperienza d’uso del computer come lo conosciamo oggi!

Leggi i nostri ultimi articoli

Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?