Direttamente dal 95, tornano i PowerToys

Durante la conferenza Build 2019 è stato annunciato il ritorno degli omonimi tool firmati Microsoft. Ma chi di voi se li ricorda?

Chi già smanettava con il PC ai tempi di Windows 95 e XP se li ricorderà sicuramente: si trattava di una serie di utility che permettevano di personalizzare l’interfaccia utente secondo le proprie esigenze.

Dopo tanti anni di attesa finalmente sono stati rilasciati i PowerToys per Windows 10, le prime due utility sono già disponibili per il download.

La prima, denominata “Windows Key Shortcut Guide”, si attiva semplicemente tenendo premuto il tasto Windows e visualizzerà una guida con tutte le scorciatoie della tastiera. Le shortcut in questione sono sempre state disponibili, ma la Windows Key Shortcut Guide fornisce un modo più semplice per scoprirle senza andare a cercarle su internet.

La seconda si chiama “FancyZones” e non è altro che un gestore delle finestre, che permette di organizzarle secondo un layout predefinito o personalizzato. Ora sarà possibile passare da un’applicazione all’altra senza né ricorrere ai tasti ALT+TAB né usare la barra delle applicazioni.
Per avviare FancyZones è necessario fare doppio click nell’icona dei PowerToys (nell’area delle notifiche) ed abilitare la relativa utility.

I “nuovi” tool si scaricano da GitHub e si installano eseguendo il pacchetto “PowerToysSetup.msi”, ma le novità non si fermano qui, Microsoft ha annunciato che a breve saranno disponibili per il download molte altre utility.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?