Come creare una password sicura

Proteggere la vostra privacy online è un passaggio fondamentale su cui vi consigliamo di soffermarvi quando create dei profili sul web. In questo blog vi daremo una serie di suggerimenti per come creare una password sicura, ovvero una password che non possa essere scoperta da un programma o una persona in un breve lasso di tempo. 

 

Per creare una password efficace ti consigliamo innanzitutto di:

  • Utilizzare minimo dieci caratteri di cui almeno una maiuscola e una minuscola, almeno un numero e un carattere speciale tra questi di seguito: ! $ ? # = * + – . , ; :
  • Includere caratteri dall’apparenza simili, in sostituzione di altri caratteri (ad esempio il numero “0” per la lettera”O” o il carattere “$” per la lettera “S”)
  • Includere sostituzioni fonetiche o grafiche (ad esempio “6 arrivato” per “Sei arrivato” o “Arrivo + tardi” per “Arrivo più tardi”)

 

Ci sono anche alcuni accorgimenti da EVITARE, se si vuole essere ancora più sicuri che nessuno possa scoprire la nostra parola segreta:

  • Non usare le stesse password per più account
  • Non includere in una password dati personali (nome, data di nascita, ecc.)
  • Non utilizzare una password già utilizzata in un esempio di come si sceglie una buona password (la tentazione è forte, lo sappiamo… Sbizzarritevi, usate la vostra fantasia!)
  • Non usare sequenze di tasti sulla tastiera (asdf) o sequenze di numeri (1234)
  • Non creare password di soli numeri, di sole lettere maiuscole o di sole lettere minuscole.
  • Non ripetere sequenze di caratteri

 

A password creata, l’importante è ora saperla tener segreta! Perciò vi raccomandiamo di non comunicare a nessuno la password (inclusi partner, compagni di appartamento, colleghi, ecc.), non lasciarla scritta in posti facilmente raggiungibili da altri e non inviarla per e-mail.

Sappiamo che ognuno di voi ha sicuramente decine di chiavi di accesso diverse e puntualmente qualcuna si dimentica ma non scordate di verificarle tutte periodicamente e cambiatele ogni tanto. Per aiutarvi ci sono anche delle applicazioni in cui salvare tutte le vostre password o file riservati. Certo, anche queste sono protette da una password ma… meglio doverne ricordare una che cinquanta, no?! 😊

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?