5 usi alternativi della fotocamera del vostro smartphone che forse ancora non conoscete

I vecchi Nokia 3310 sono ormai finiti nel dimenticatoio, un po’ ci mancano ma chi tornerebbe mai indietro ai telefoni senza fotocamera, per esempio? Oggi ormai non sostituiscono più solo le macchinette fotografiche ma anche il metro, lo scanner… Ecco a voi 5 applicazioni da scaricare subito per utilizzare in modo alternativo e molto utile la fotocamera del vostro smartphone.

 

  • IDENTIFICARE UN COLORE

Tua moglie ti ha detto che per il compleanno vorrebbe proprio una bella borsa color tabacco ma tu da brav’uomo riesci a distinguere al massimo i colori base. Che fare in questo caso? Semplice, scarichiamo un’applicazione come Color Identifier, che come dice il nome serve per identificare il colore di un oggetto. Una volta installata l’applicazione, basta lanciarla per aprire la fotocamera e ricevere l’indicazione sul colore di qualsiasi oggetto inquadrato in primo piano. L’app indica anche il valore esadecimale di ogni singolo colore.

  • MISURARE DISTANZE E OGGETTI

Non serve più impazzire per cercare il vecchio metro nei cassetti della cucina perché grazie alla fotocamera del vostro cellulare e ad applicazioni come Smart Measure potrete misurare distanze e oggetti semplicemente inquadrandoli con il sensore fotografico del telefono. Un sistema comodo, rapido e gratuito.

  • TRASCRIVERE IL TESTO DI UN’IMMAGINE

Avete una foto di un documento utile però vi manca la voglia di trascrivere tutto il testo presente nello scatto? In questo caso corre in vostro soccorso la tecnologia OCR presente per esempio nell’app Google Keep, realizzata per device Andoid e Apple. Basta puntare con la fotocamera del nostro smartphone una pagina di appunti, un documento cartaceo o un qualsiasi tipo di testo per salvare la parte scritta sul nostro telefono.

  • SALVARE LE VECCHIE FOTOGRAFIE

Restiamo in casa Google con l’applicazione PhotoScan, uno strumento che permette di scansionarle vecchie fotografie stampate sul nostro smartphone. Come? Semplice, inquadriamo lo scatto cartaceo centrandolo con il sensore fotografico del telefono e poi l’applicazione penserà al resto. Eliminerà il riflesso, raddrizzerà i bordi e ottimizzerà la qualità per una corretta visualizzazione. PhotoScan è un’applicazione gratuita sia su iPhone che su Android e le foto scansionate possono essere salvate direttamente su Google Foto.

  • RISOLVERE I COMPITI DI MATEMATICA

È tutta la sera che provate a risolvere l’equazione di matematica ma non riuscite a trovare la soluzione segnalata dal libro? Nessun problema, scaricando l’applicazione Photomath la fotocamera del vostro telefono si trasformerà nel migliore degli insegnanti di matematica. Usare questo strumento è davvero facile. Una volta installata l’app lanciatela e si aprirà la fotocamera posteriore del telefono; puntatela quindi sull’equazione o su un problema matematico. Il sistema riconoscerà la funzione e in un attimo la risolverà. Non solo vedrete il risultato esatto ma anche i passaggi che hanno portato alla soluzione!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Apri la chat
1
Contattaci su Whatsapp💬
Ciao!👋
Come possiamo aiutarti?