Arriva Wi-Fi Italia, l’App per navigare gratis

Arriva Wi-Fi Italia, l’App per navigare gratis

 “Wi-Fi Italia” è un progetto nato per creare una rete Wi-Fi gratuita nazionale, lo scopo è far si che tutti i cittadini ed i turisti possano navigare liberamente e gratuitamente su una rete diffusa in tutto il territorio.

Accedervi è molto semplice, basta scaricare l’applicazione (dal Play Store di Google per i dispositivi Android, dall’iTunes App Store di Apple per quelli iOS), registrarsi, inserire l’e-mail e scegliere una password; alla fine di questa fase si potranno poi vedere le reti Wi-Fi pubbliche sul territorio nazionale, localizzare la più vicina e connettersi. La particolarità sta nella possibilità di accedere con un solo identificativo, in modo da non doversi registrare singolarmente sulle diverse reti di comuni, regioni, musei, biblioteche e altri enti pubblici (che hanno aderito).

Questo progetto è nato dalla cooperazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, l'Agenzia per l'Italia Digitale e il ministero del Turismo e delle Attività Culturali,lo scopo è quello di “federare” tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al Wi-Fi a disposizione di tutti. Il servizio è attivo e per ora è disponibile principalmente al centro-nord ma l’obiettivo è coprire tutta l’Italia e soprattutto far crescere gli accesi nelle zone a vocazione turistica e culturale.

Intanto per curiosare un po’:

http://wifi.italia.it/it/